di Salvo Gagliardo

Symbols & Colors

     

     

    HollyWood Fiction

    By

    Salvo Gagliardo

    Colori & Simboli

    Notes By

    Salvo Gagliardo

     Il Discorso che apro qui sui colori vuole  essere una introduzione ad una  serie di articoli che intendono approfondire la nostra potenziale  creatività e avviare le nostre facoltà creative ad una maggiore consapevolezza sia per cercare di vivere meglio sia per affrontare il difficile ma affascinante mondo creativo delle fiction e dei racconti. Per cui questa appare come una prima  lezione sui colori della mia scuola creativa.

    Introduzione

     

     

     

     

    I colori sono manifestazioni di luce. Noi vediamo il mondo attraverso i colori. Ci sono volute centinaia di anni per sapere che il nero è l’ assenza di colori e il bianco è invece l’ insieme di tutti  colori. Questo vale naturalmente per il nero e il bianco assoluti. In natura l’ assoluto non esiste, e ogni colore sfuma nell’ altro. L’ occhio umano è sensibile alla varietà cromatica  e rifiuta la presenza di un solo colore, la natura oggi  ci offre una varietà infinita di colori e sfumature. Ma nel Settecento si cercò di quantificare i colori in una teoria scientifica e sperimentabile, e si accettò l’ idea che i colori erano  solo dei definiti  corpuscoli o atomi di materia, oggi invece  si accetta l’ idea che i colori sono onde regolari misurabili in lunghezze d’onda. Ma ci sono quelli che rifiutano l’ idea fisica ed unica  dei colori come quantità misurabile, e invece sono aperti al mistero  della luce e della sua complessità. Costoro,  sono innanzi tutto gli artisti, ma anche ci sono personaggi di grande spicco che si sono occupati dei colori, come Wolfgang Goethe che scrisse un libro  Zurfarbenlhere, Teoria dei Colori, in due tomi. Goethe in polemica con Isacco Newton e in concordanza con il suo panteismo naturale affermò che i colori erano una sostanza viva della materia e dello spirito. Così il poeta tedesco apriva la strada ad un nuovo tipo di scienza che sposava la quantità con la qualità, l’ estetica con la misura razionale. Per questa strada non solo è passato il filosofo Schopenhauer, ma soprattutto gli occultisti e gli esoteristi come Rudolf  Steiner oltre che le avanguardie pittoriche del XX secolo.

    Il colore è anima e psiche, questo vale per un approccio psichico al colore. Esso ci ravviva o ci rattrista e in questo somiglia molto alla musica; che musica e colori abbiano in comune l’ anima è oggi risaputo. Che il colore è legato ad epoche psichiche, e meno ad epoche  razionali, anche  questo è risaputo. Sappiamo ad esempio che i greci più attratti dalle forme, preferivano non ricorrere ai colori per esprimere il loro genio, così nella cultura alessandrina e cristiana antica. Gli orientali hanno una disposizione per i colori, le forme con cui li esprimono differiscono da quelle occidentali. Sappiamo che i celti e i germani amavano i colori così intensamente da tingersi i capelli e le brache, e sappiamo che non c’è  civiltà che non abbia espresso nei colori qualcosa della sua cultura. Ma tutte hanno riconosciuto nel mondo dei colori l’essenza dell’ Anima. Oggi esistono in Occidente delle terapie per i disturbi psichici e della personalità basate sui colori oltre che nella musica, e le antiche civiltà contadine dell’ Europa applicavano terapie simili nelle loro strutture tradizionali. I colori diventano anche emblemi e simboli, ad esempio nelle bandiere in cui le Nazioni si riconoscono, e parliamo dei colori di una squadra sportiva, di un team, di un esercito. Si vive nei colori e se non ci fossero la nostra anima ne soffrirebbe. Anche nel sogno i colori, non sempre, fanno la loro comparsa, spesso non sappiamo con precisione quanto i colori hanno colorato i nostri sogni essendo di natura effimera quanto una farfalla, ma a ben rifletterci molti dei nostro sogni sono colorati, sogni, colori e  musica hanno in comune l’ intensità psichica dell’ Anima.

     

     

    Blue & Red

    A Cosmic Theorie:

    Big Bang adventure

    Red Shift and Blue Shift

    We Suggest This Youtube. Thank You.

    http://www.youtube.com/watch?v=cSJ8bngQErk

     

     

    RED

    Colore del sangue, del coraggio, della fiamma, Rosso ci vitalizza, ci spinge  all’ azione,alla velocità. In natura, anche se non è frequente  è presente, nei fiori ad esempio o in certe tinture del  Cielo al tramonto. E’ un colore indubbiamente che colpisce l’ Occhio ed eccita la Psiche. E’ il colore della regalità assieme al bianco e all’ oro perché indica forza, coraggio e vittoria. E’ il colore delle battaglie, Merlino il Mago si dice che attaccasse battaglia on un vessillo rosso in cui era disegnato un gigantesco drago. Ma indica anche la felicità domestica ed il calore del caminetto.  E’ indubbiamente legato al fuoco e al calore, agli incendi anche, i pompieri hanno tute e macchine rosse, ma è anche i colore della Ferrari, una  macchina da competizione vincente. E’ il colore delle rivoluzioni, e del Comunismo, in America è il colore del Partito Repubblicano. Può anche indicare lo stop o il pericolo, la cappa rossa del torero attira il Toro. Il cuore è rosso e il sangue è rosso. Indica l’ amore romantico ma anche la forza sessuale.  Nessun colore nella mente dell’ uomo è totalmente positivo o negativo e lo stesso colore può assumere uno dei due ruoli. Nelle religioni il rosso ha una grande forza e così nel Cristianesimo. E’ il colore del trionfo, ma anche del peccato.

    Il rosso colpisce molto e per questo accompagna il nostro modo di vestire, o da solo, o accompagnato ad altri colori. E’ la prima energia terrestre.

    Il rosso è rutilante. E’ un colore maschile di battaglia ma non sempre perché c’è chi parla di un Rosso femminile o rosso notturno. Avete mai sognato un sole rosso? In tal caso il rosso è simbolo della Conoscenza occulta e segreta, Immaginate una intensa luce rossa nelle tenebre o avvolta da una fitta nebbia, avvolte anche nell’ oscurità delle Chiese il rosso indica il mistero dell’ Anima.

    In fisica il Rosso è il colore con la massima lunghezza d’onda. E’ uno dei tre colori base.

    Combinazioni. Il rosso con il verde, o il rosso con il blu, o il rosso con il bianco. Rosso, Verde e Bianco ci richiamano  il  Natale, e Babbo Natale. Rosso e blu insieme mi danno un senso di equilibrio e di forza. Il rosso con il Nero invece mi richiamano il Rosso centripeto, e qualcosa di violento, ma anche di stile. La Notte e il Rosso. Richiama anche la sessualità intensa. Il Rosso che sottostà nel Nero. Il Rosso che cova sotto il Nero. E’ la potenza di Kalì. E’ il colore del sacrificio

    Chiudiamo gli occhi, e immaginiamoci vestiti tutti di Rosso. O Immaginiamo uno scenario tutto rosso in  cui ci muoviamo. Se dovessimo attraversare un lungo corridoio in cui tutto è rosso porpora o di attraversare un paesaggio onirico tutto rosso, con un rosso luminoso che fluttua. Non c’è nientraltro che Rosso. Ricordiamoci che il nostro occhio e la nostra mente sono portati per la varietà, e che la saturazione è molto veloce e richiede cambiamenti.

     

       

    Blue

    Fisica, colore ad onde  corte che porta al Violetto, l’ ultimo colore dello spettro visibile, e quasi collocabile dall’ altra parte del rosso, assieme a questo e al Giallo è un colore primario. E’ il colore del mare, delle grandi distese  d’acqua degli Oceani, ma è anche il colore di certi ghiacciai. E’ il colore del cielo profondo e anche dello  Spazio se consideriamo l’ emissione dell’ Idrogeno. Molte stelle sono Blu e sono stelle calde e giovani. E’ il colore di alcuni occhi assieme al verde. I Latini non l’ apprezzavano e lo destinavano ai barbari, mentre alcune divinità greche venivano descritte con gli occhi azzurri, glauchi. Il Blu viene associato alla tranquillità, serenità, calma come gli occhi profondi della Vergine nel Cristianesimo. Per alcuni popoli il blu è indistinguibile dal verde, Blu e Verde sono i colori dell’ Universo. Il blu è anche il coloro della magia e del mistero, nella pubblicità il blu come il nero accompagnano le High Tec. O anche le automobili. Può anche indicare la circolazione del sangue e per sangue blu si intendevano i nobili. E’ anche assieme al rosso il coloro della nobiltà, ma più del rosso indica elevazione. Naturalmente può anche indicare melanconia come nei blues negri. E’ il colore della notte  e del mistero del cielo. E’ il colore della profondità e non è aggressivo e invasivo come il rosso, ci si immagina di perdersi verso un viaggio verso l’ Infinito. Fra i vegetali è poco frequente, ma vi sono alghe azzurre e pesci azzurri e balene azzurre. Indica anche la creatività introspettiva. Il Continente Blu sono gli Oceani. Il Blu cobalto è il blu freddo. Cominciò ad essere usato dai pittori nel Settecento.

    Colore quindi del Mare, del Cielo, dello Spazio, indica profondità, e mistero. Indica anche la  notte. La simbologia del blu si confonde avvolte con quella dell’ azzurro. Il colore della conoscenza superiore o magica, i maghi avevano rapporti con il blu azzurro. E’ un colore Druidico per gli antichi Celti, assieme al bianco.

    Combinazioni. Blu e Giallo, Blu  e Rosso. Si adatta meno con il verde, mentre questo si adatta più con il rosso. Il Blu è la porta del Sonno e del Sogno, si entra e si esce dal Blu.

    Orange

    Colore Arancio, nello spettro sta tra il giallo e il rosso.Colore di passaggio che può portare in diverse direzioni, anche opposte econtrarie. E’ un colore caldo, ma non ha la passione esplosiva del rosso. In natura è presente variamente, l’ arancia, il cachi, una margherita, una rosa, Può anche essere considerato l’ aurora del rosso L’ arancione si combina con il verde, con l’ azzurro la sua forza viene smorzata. Colore presente nelle tradizioni antiche e religiose, soprattutto in India associato con il viola, o nel Buddhismo tibetano come veste del monaco, per i greci e i romani questo colore era associato alle nozze e allo sposalizio, senza però una accesa passione, ma questo colore di moderatezza poteva anche diventare il vestito di Dioniso e la via vero la licenziosità sessuale. Per i romani era il flammeo delle spose. Nell’  Esoterismo è associato avvolte alle stanze della Conoscenza Occulta. E’ una fiamma che ancora non è diventata rossa. Può anche essere chiamato color zafferano e anche associato al piumaggio delle oche. Un tempo non c’era un nome specifico ma lo si assimilava al rosso fiamma.Nell’ industria è molto usato sia nei prodotti alimentari che in quella dei giocattoli, sembra che stimoli l’ appetito e inoltre sembra che aiuti il cervello nella ossigenazione.Ha caratteristiche assimilabili al rosso pur non essendo rosso. Rispetto al giallo è una sua forte intensificazione sulla via del rosso. Arancione cupo come il rosso è una via per le passioni notturne o per il sole notturno e perde la sua solarità diurna. In questo caso può anche indicare la via della Conoscenza Segreta. Assime  all’ azzurro diventa un colore nettamente positivo e gradevole, essendo che l’ azzurro e il celeste ne  smorzano le forze ambigue, l’ azzurro togli l’arancione al rosso e lo avvia verso l’ altro lato dello spettro, blu  e violetto. Interessante è la combinazione verde sotto e arancione sopra L’  arancione può anche essere un colore tellurico che sottostà al verde  L’ arancione è un colore che ci porta  verso il sole o verso le profondità della Terra. Un uomo tutto vestito di verde che cammina in un mondo totalmente arancione si sente estraneo ma anche stranamente attratto e interessato, gli deve sembrare un colore di passaggio che  lo porta  verso  qualcosa d’altro Un uomo tutto vestito di nero che cammina dentro un mondo arancione gode di una forte autorità Un uomo vestito di blu che cammina in un mondo arancione trascina questo mondo  verso l’ Infinito. Edifici grigi in un mondo arancione danno il senso di un modo alieno.

     

    Upload PDF

    The Colors

    FotoShow.Orange

    Thanks for Your Visit

     

    FantastiKalbi an other page

     Copyright salvogagliardoproduzione2011.All right reserved.

     

    Commenti all'articolo

    1. lip piercing pictures women il 5 ottobre, 2011 alle 08:14

      I think your blog is getting more and more visitors.

    2. diet products il 31 ottobre, 2011 alle 19:15

      It is my very first time that i have a look at this website. I recently came across countless interesting information in your weblog notably this discussion. Among the numerous responses on your writings, I guess I’m not the only one experiencing all of the excitement right here!

    3. slim weight patch il 31 ottobre, 2011 alle 23:46

      you possess a fantastic blog here! if you’d like to have the invite posts in this little weblog?

    4. UGG sale il 24 novembre, 2011 alle 00:25

      This is totally outstanding content. I for instance how we pictured your own viewpoints and that i are in agreement with many of these factors. Your report encourages notion within the visitor along with retains the interest over the stuff.

    5. Daniel Piccolo il 9 settembre, 2012 alle 06:46

      I am getting some of these as we speak! Many thanks

    6. junk removal glasgow il 18 settembre, 2012 alle 09:32

      I really like what you guys tend to be up too. Such clever work and exposure! Keep up the wonderful works guys I’ve incorporated you guys to blogroll.

    7. Lynell Kovacic il 21 settembre, 2012 alle 09:37

      Once I originally commented I clicked the -Notify me when new feedback are added- checkbox and now each time a remark is added I get 4 emails with the same comment. Is there any method you possibly can take away me from that service? Thanks!

    8. hop den oto il 24 settembre, 2012 alle 21:50

      It’s good site, I was looking for something like this

    9. istanbul apartments,istanbul holiday apartments,istanbul serviced apartments il 9 ottobre, 2012 alle 22:35

      …Take a look for more Information on that topic…

      [...] What host are you using? Can I am getting your associate link on your host? I want site loaded up as fast as yours lol[...]…

    10. offshore investments questions il 22 ottobre, 2012 alle 13:42

      Hiya, I’m really glad I’ve found this info. Today bloggers publish just about gossips and net and this is actually irritating. A good blog with exciting content, that is what I need. Thank you for keeping this website, I will be visiting it. Do you do newsletters? Can’t find it.

    11. bookmarking service il 7 novembre, 2012 alle 11:57

      8LeKrs Thanks for sharing, this is a fantastic blog.Much thanks again. Great.

    12. Race of the Year il 10 novembre, 2012 alle 23:12

      Muchos Gracias for your post.

    13. ウェブマーケティング il 13 dicembre, 2012 alle 03:16

      Muchos Gracias for your article.Much thanks again. Cool.

    14. salvogagliardo il 13 febbraio, 2013 alle 12:36

      Muchos Gracias. Thanks to You. Sal G.

    15. Louis Vuitton Handbags Online Shopping il 1 luglio, 2013 alle 10:09

      New York-area Louis Vuitton lovers (or any of you planning a visit to the city) are in luck.

    16. Ben Bragdon il 6 luglio, 2013 alle 18:58

      I would like to voice my respect for your generosity supporting men and women who should have help on the field. Your real commitment to getting the solution across had become especially insightful and have surely helped women just like me to get to their targets. Your new invaluable report denotes a great deal a person like me and far more to my fellow workers. Warm regards; from everyone of us.

    17. Taxi from Glasgow Airport il 7 luglio, 2013 alle 00:58

      A person essentially assist to make seriously articles I’d state. This is the first time I frequented your web page and up to now? I amazed with the analysis you made to make this particular submit extraordinary. Great activity!

    18. Latest Movies for free il 7 luglio, 2013 alle 01:24

      You’re my function designs. Many thanks to the article

    19. Seo Services il 7 luglio, 2013 alle 03:20

      Lovely site! I am loving it!! Will be back later to read some more. I am bookmarking your feeds also

    20. msarbinowo.pl il 8 luglio, 2013 alle 00:27

      Aw, this was a really nice post. In concept I wish to put in writing like this moreover – taking time and precise effort to make a very good article… but what can I say… I procrastinate alot and by no means appear to get something done.

    21. ポーター 財布 il 26 aprile, 2014 alle 20:12

      どうしたの親愛なる、あなたは真訪れるサイト Symbols & Colors « Gli Albi di Fantastika 日常、その後あなたがが知っている楽しい 経験を得る いい間違いなく 取るノウハウ。

      Lascia un commento