HollyWood Fiction Page

 

FK.Review

 

Sal Gagliardo

HollyFiction Page

Sezione importante di FantastiKa Review riguardante il mondo creativo delle  Fiction, del cinema e della TV, con una particolare attenzione alla loro ideazione e costruzione, Vi troverete articoli vari sui capolavori della cinematografia, ma anche una vera scuola creativa di scrittura e sceneggiatura con cui potrete entrare in contatto, informazioni sul mestiere di scrittore e di analista di script, abbozzi di sceneggiature e idee con cui potrete interagire.

Indiana Jones

Photo ilkinetoscopio.blogspo

The Golden Boys and The Business Boys of California

. Un’ Era d’ Anni Sessantaoro questa per il cinema Americano, e per il cinema mondiale. Quattro giovani  registi  di grande successo, ma non ancora affermati, Steven Spielberg,George Lucas, John Milius, Francis Ford Coppola,  in California,  preparano un nuovo cinema segnato da film che resteranno nella storia. Quattro registi che finiranno per incrociarsi , divenendo l’uno il regista o il produttore dell’ altro. Sull’ altra sponda dell’ America anche Stanley Kubrick si prepara a dare   al cinema film che cambieranno il modo di immaginare e fare un film. E’ notevole che  questi registi, sceneggiatori e  produttori hanno saputo trasformare il  film in un  colossale  business.

Photo wikipedia.org

George Walton Lucas

War Stars and The Space Opera’s Master

When the Cinema become high  business

 

George Lucas, figlio di un cartolaio,  è nato a Modesto, California, nel 1944. Appassionato di auto  da corsa, un incidente ha interrotto la sua passione e il suo desiderio di diventare un campione, ma lo ha spinto nel mondo del cinema, assieme  alla sua paura per il nuoto. Studia Antropologia e presto si appassiona ai segreti e alle meraviglie di una cinepresa. Frequenta la University of  Southern, California e conosce il fotografo Haskell  Wexler,  anche lui appassionato di auto da corsa e di cross, e che diventerà il suo direttore di fotografia. Alla South California Lucas frequenta i corsi per cinema e fa amicizia con altri che diverranno noti, come John Milius. Una serie di incontri eccezionali presso la scuola di cinema, come Novros Lester o il momtatore Slavko Vorkapic ritenuto un altro Eisenstein o lo stesso Steven Spielberg, trasformano la sua passione per il cinema anche sperimentale e la fotografia in vera arte e professionalità. Lucas è molto attento   alle varie tecniche che in quegli anni si aprono a molte possibilità attraverso la Tv, il fumetto, il cinema di animazione e la musica. Nel cinema porta la stessa passione ch ha avuto per le auto da corsa e le competizioni, ama il film astratto e sperimentale e gira i suoi 16 millimetri. Nle 1963 si laurea alla USC e cerca di entrare nell’ esercito, ma viene respinto e non viene mandato in Vietnam per il suo diabete. Insegna cinema documentario ai Marines e ottine i primi riconoscimenti ufficiali per i suoi film. Vince una borsa di studio della Warner Brothers, e fa amicizia con Francis Ford Coppola. Lucas è sempre più bravo ad usare la cinepresa in film documentari, ma già è pronto per THX 1138, American Graffity e Star  Wars.

 

 

This Page’s under construction


Lascia un commento